Biografia

Rainie Yang, all’anagrafe Yang Cheng Lin, è una cantante e attrice Taiwanese, le cui origini però sono cinesi, di Guangdong. Parla fluentemente Mandarino e Cantonese, così come Giapponese e Inglese, che usa molto nelle sue canzoni.

E’ un tipo timido e un po’ pauroso, molto pudico, ma che sa essere aggressiva e tenace quando serve.

I suoi migliori amici, che considera come fratelli, sono Wilber “Will” Pan con cui ha girato “Miss no Good”, Mike He e Kingone Wang con lei in Devil Beside You e Why Why Love. Per Show Lo, invece, con cui ha girato Hi My Sweetheart e Heartbeat Love, ha da sempre provato un po’ di intimidazione, ma si è divertita come una pazza a fare i drama con lui e proprio con lui ha avuto la sua primissima scena di nudo (parziale) che finora ha sempre tentato di evitare.

Nel 2007 ha avuto anche il suo primo ed unico ruolo omosessuale nel film Spider Lilies, accanto all’attrice Isabella Leong.

La sua carriera inizia però a 14 anni col nome “Lily”, con la sua partecipazione a vari film e spot ad Hong Kong. A 15 anni viene reclutata per entrare nella band femminile della BMG Records 4 in Love, ed è da quel momento in poi il suo nome diventa “Rainie”. Si sposta quindi a Taiwan assieme alle altre del gruppo, dove vive assieme a loro nello stesso appartamento e prosegue la sua carriera di attrice.

Partecipa a vari drama tra cui Meteor Garden dove recita un ruolo di supporto, Xiao You (Yuki di Hana Yori Dango).

Nel 2004 la band delle 4 in Love si scioglie, e Rainie continua da solista, diventando molto famosa grazie anche al suo lavoro come conduttrice, cosa che ha continuato a fare senza mettere da parte la recitazione e la musica.

E’ così che sforna varie OST per vari drama, ed il primo ruolo che la vede protagonista in uno di questi è Devil Beside You accanto al carismatico Mike He, coppia che ha fatto e farà impazzire i fans per la loro grande alchimia, tanto che viene scritturata anche per il drama Why Why Love.

Detiene il primato come la prima artista cinese ad arrivare al disco di platino col suo disco di debutto My Intuition - Ai Mei, OST appunto di Devil Beside You.

Nell’aprile del 2008, durante le riprese di Miss no Good, Rainie cade violentemente dalle scale e portata all’ospedale di Taipei, dove le diagnosticano una contusione spinale per cui è stata curata con dei massaggi terapeutici.

Grazie al successo ottenuto oltreoceano dai drama Devil Beside You e Miss no Good, Rainie inizia nel 2010 la sua carriera musicale giapponese, pubblicando la versione nipponica di Ai Mei.