Biografia

Mao Inoe nasce il 9 Gennaio 1987. Incoraggiata dalla madre, inizia la sua carriera a 4 anni, interpretando piccoli ruoli in diverse serie tv. Con il tempo si è anche appassionata al teatro, alla musica e sa parlare molto bene anche la lingua cinese. Ama tantissimo gli animali: infatti ha un boston-terrier e se non fosse diventata un'attrice, sarebbe diventata una veterinaria. Il suo debutto però risale al 1999 come junior-idol.

Il successo definitivo arriva nel 2005, quando entra nel cast del drama "Hana Yori Dango", ed avendo avuto un riscontro positivo, è stata girata la seconda stagione nel 2007, "Hana Yori Dango Returns"e per finire un movie nel 2008, "Hana Yori Dango Final "

Ma è nel 2006 che ha il suo primo ruolo da co-protagonista, nel film cinematografico "Check it out, yo!" L'anno successivo ha un altro ruolo da co-protagonista, nel drama First Kiss, e subito dopo ottiene il ruolo di protagonista nella serie "Hanaikusa", dove interpreta una geisha. Nel mentre entra a far parte del cast del movie di "GeGeGe no Kitaro", che è un adattamento dell'omonimo anime.

Dopo aver girato il finale di Hana Yori Dango, si concede una paura per studiare, laureandosi nel 2009 presso la facoltà di Letteratura Teatrale. Nello stesso anno riprende a lavorare, iniziando le riprese del movie "Boku no Hatsukoi wo Kimi ni Sasagu" tratto dall'omonimo manga.

Nel 2010 ritorna a lavorare con Oguri Shun, (erano entrambi nel cast di Hana Yori Dango) nel drama Jui Dolittle (il veterinario Dolittle), e in parte ha recitato la parte di quello che sognava, se non fosse diventata un'attrice.

Il suo primo premio importante arriva grazie alla sua interpretazione nel movie "Youkame no Semi", dove interpreta, in modo davvero eccellente, una figlia con un difficile passato: il 35° Japan Film Academy Award, le assegna il premio di Miglior attrice protagonista.