Biografia

Toma nasce il 7 Ottobre 1984 a Hokkaido: sua madre voleva chiamarlo "Tamegorou", ma suo padre preferì chiamarlo Toma.

 

La sua carriera inizia quando era bambino, partecipando ad un programma televisivo, intitolato Tensai Terebi Kun: faceva parte di un gruppetto chiamato Strawberry Parfait.

 

Grazie a questo programma, gli fu proposto di entrare nella compagnia Johnny's Entertainment insieme a Maiku Iida, membro del gruppo degli Strawberry Parfait. Ma la vera occasione si è presentata più avanti: gli fu offerto di entrare a far parte del gruppo j-pop M.A.I.N.

 

Questo nome è formato dalle iniziali  dei cognomi di tutti i membri: Jun Matsumoto, Masaki Aiba, Toma Ikuta e Kazunari Ninomiya. Alcuni di loro li conoscete già: sono gli attuali membri del gruppo musicale Arashi, che hanno cambiato nome, probabilmente dopo che Toma lasciò il gruppo nel 1999, per entrare nel gruppo B.I.G.

 

Poco dopo il debutto, la formazione dei B.I.G. fu ridotta ai soli Toma e Tomohisa. In seguito entrò nel gruppo 4TOPS, composto dai  precedenti membri dei B.I.G.: Ikuta, Yamashita (Yamapi), Jun Hasegawa e Shunsuke Kazama. I quattro divennero così i leader dei Johnny's Jrs, ossia gli artisti sotto la compagnia Johnny's Entertaiment, ed il loro lavoro consisteva principalmente nel condurre il varietà televisivo Shounen Club.

 

Molto spesso Toma viene associato a Yamapi: loro due sono infatti grandi amici: si pensava che avrebbero anche debuttato insieme. Invece non fu così: Yamapi entro in un'altra unit, i NEWS, e Toma iniziò la carriera da solo, partecipando a serie televisive e commedie teatrali.

 

In questo periodo iniziò la sua carriera d'attore, interpretando ruoli molto diversi tra loro. E' anche apparso nel primo episodio di Hana yari dango returns, in cui si vendicava di Domioji, interpretato da Jun Matsumoto, con cui cantava nel gruppo M.A.I.N.

 

La Johnny's Entertainment ha prodotto vari musical e commedie teatrali e Toma è stato scelto anche per questi ruoli e in alcuni era il protagonista. Un ruolo che l'ha reso molto popolare è quello del personaggio Shuichi Nakatsu, nel drama Hanazakari no Kimitachi e. Ha interpretato il ruolo di un ragazzo che si innamora di Mizuki Ashiya, il nuovo arrivato. In realtà quest'ultimo è una ragazza e quindi Nakatsu inizia ad avere dubbi sui suoi gusti sessuali, e per questo ci sono molte scene divertenti ed esilaranti.

 

Dopo varie interpretazioni, Toma torna a teatro interpretando Danny Zuko, il protagonista di Grease.