Biografia

Chow Yun-Fat è un attore cinese ed è tra i pochi attori del cinema internazionalmente riconosciuti che Hong Kong ha prodotto, assieme a Bruce Lee, Jackie Chan e Michelle Yeoh. La sua infanzia l'ha vissuta in povertà, ma la sua vita cambia, quando viene accettata la sua domanda per fare l'attore-tirocinante, nella tv locale TVB.

 

Passa poco tempo, e diventa famoso grazie alla serie Shang Hai tan (in inglese The Bund) del 1983. Ma il suo vero obbiettivo è il cinema! Per riuscire a realizzare questo sogno, inizia con le semplici comparse in alcuni film con un budget molto basso, anche se non gli servirono a molto. Il successo arrivò quando iniziò a lavorare con un regista relativamente sconosciuto, John Woo, con il film d'azione-drammatico A Better Tomorrow (Ying hung boon sik): riscosse grande successo, rendendo delle star sia Chow Yun-Fat che Woo.

 

Questo film fu il suo trampolino di lancio: lavorò infatti a molti film di arti marziali e di sparatorie, molti dei quali erano diretti da John Woo, come The Killer (Diexue shuangxiong) (1989) e Hard Boiled (Lashou shentan) (1992). E' molto conosciuto anche in Occidente grazie a film su cosche criminali e delinquenza.

 

È stato protagonista di commedie come Diary of a Big Man (1988) e Now You See Love, Now You Don't (Wo ai chou wen chai) (1992) e film romantici come Love in a Fallen City (Qing cheng zhi lian) (1984) e An Autumn's Tale (Chou tin dik tong wah) (1987). Appena divenne uno degli attori più seguiti, si trasferì ad Hollywood, per tentare di diventare un attore internazionale.

 


I suoi primi due film, Costretti ad uccidere (The Replacement Killers) (1998) e The Corruptor - Indagine a Chinatown (The Corruptor) (1999) furono tuttavia una delusione. Quello successivo, Anna and the King (1999) andò meglio, ma il successo fu accreditato soprattutto all'attrice Jodie Foster. L'attore ritornò in Asia per il film La tigre e il dragone (Wo hu cang long) del 2000, campione d'incassi in tutto il mondo e vincitore di 4 premi Oscar.

 


Nel 2007 ha impersonato il pirata di Singapore Sao Feng nel film Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo e ha interpretato il Maestro Muten nel film Dragonball Evolution del 2009, diretto da James Wong.

 

Il 26 Giugno 2008, pubblica ad Hong Kong, la sua prima raccolta di foto, dove ci sono anche immagini scattate sui vari set dei suoi film. Gli incassi delle vendite del libro sono stati donati in favore delle vittime del terremoto di Sichuan avvenuto in quello stesso anno. Pubblicati da Louis Vuitton, i libri sono stati venduti nei negozi di Vuitton di Hong Kong e Parigi.